I musei civici di Macerata aderiscono alla Giornata del Contemporaneo. Sabato 12 ottobre, dalle 16.30 alle 18 ingresso gratuito alla mostra “Bauhaus 100: imparare, fare, pensare” e visite guidate gratuite alle 10.30, 12, 14,30 e 16.30. Per informazioni e prenotazioni Palazzo Buonaccorsi, 0733 256361, macerata@sistemamuseo.it.
La mostra vuole celebrare i 100 anni della scuola tedesca che ha innovato architettura e design ed è allestita fino al 3 novembre a Palazzo Buonaccorsi – con sezioni a Palazzo Silvestri Pellicani, ex sede della Banca d’Italia, e alla Biblioteca Mozzi Borgetti. “Bauhaus 100: imparare, fare, pensare“, a cura di Aldo Colonetti, desidera individuare in modo indiziario ciò che è rimasto di quello spirito rivoluzionario e interrogarsi se è ancora possibile progettare mettendo al centro le idee e non le “cose”.
Un viaggio attraverso i documenti del movimento selezionati dalla preziosa collezione di Italo Rota, le sale dedicato a Ivo Pannaggi, artista maceratese che ha frequentato la Scuola, le opere dell’ingegno contemporaneo e le installazioni di artisti che guardano al futuro. Un dibattito di idee nell’organizzazione e nella definizione della “cultura materiale”, ovvero tutto ciò che rende possibile un’esistenza più razionale, senza dimenticare il ruolo fondamentale del pensiero e delle arti, strumenti necessari per tentare di disegnare il futuro.
La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea.