La buona tavola. I preziosi volumi della Biblioteca Mozzi-Borgetti dedicati al cibo in mostra a palazzo Buonaccorsi è la mostra organizzata dalla Biblioteca “Mozzi-Borgetti” in occasione del festival Tipicità. L’esposizione si terrà nelle sale dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi dal 19 novembre al 31 gennaio ed è un percorso espositivo che permette di ammirare alcuni importanti volumi appartenenti al patrimonio librario della Biblioteca Mozzi-Borgetti. Il Catalogo delli inventori delle cose che si mangiano, et delle bevande che hoggidi si usano è un volume del 1550 dove vengono dettagliate le abitudini alimentari della Marca come “lasagne e maccheroni con aglio, spezie e cacio” o “polpette cucinate nel schidone  entroponendovi lardo, spetie, salvia & aglio”. 

Di notevole pregio è il volume di Bartolomeo Scappi, capocuoco della cucina vaticana, stampato a Roma nel 1570 che, oltre a presentare una vasta gamma di ricette per le varie occasioni, tratta minuziosamente degli utensili da cucina e della quantità e qualità di stoviglie da utilizzare in base al rilievo degli ospiti. Immancabile il testo di Antonio Nebbia “Il cuoco maceratese”, che è stato definito il punto di incontro tra la cucina italiana condizionata dalla manualistica francese e l’aspirazione ad una nuova libera creatività. Unico volume non appartenente al fondo antico è il Cuoco classico di Cesare Tirabasso, edito a Macerata nel 1930, un caposaldo della gastronomia che raccoglie i menù realizzati in qualità di capocuoco per Umberto di Savoia. 

L’esposizione è visitabile negli orari di apertura del museo: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Info 0733256361 – mail info@maceratamusei.it