A volte l’arte è difficile da capire, soprattutto per i più piccoli, ma insieme faremo avvicinare i bambini all’arte di Carlo Crivelli con delle attività pensate per famiglie e ragazzi dai 6 ai 10 anni che comprendono una breve visita alla mostra “Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose” e un laboratorio creativo. 

Le attività si svolgono la domenica pomeriggio alle 16.30 presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi.

Ecco il calendario:

CACCIA ALL’INIZIO
Tutti possono essere art detective nelle sale di Palazzo Buonaccorsi e tra i capolavori Crivelli, grandi e piccini di ogni età.
Apri bene gli occhi, presta attenzione ai dettagli, non perdere di vista le tracce: serve l’aiuto di tutti per risolvere gli enigmi del museo!
(attività gratuita in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – FAMU)
9 ottobre 2022 ore 16.30

POP-POLITTICO!
Polittico… che strana parola! Scopriamo insieme di cosa si tratta partendo da una delle opere in mostra e creiamo la nostra composizione mettendo insieme scene e personaggi come un grande puzzle tutto da costruire.
13 novembre 2022 ore 16.30

FESTA O FESTONE?
Fiori, piante, frutta, insetti: siamo in un bosco o in un quadro?
Se Carlo Crivelli ha inserito questi elementi nelle sue opere un motivo ci sarà! Scopriamolo insieme e usiamo tutta la nostra fantasia per creare un magnifico festone.
15 gennaio 2023 ore 16.30

QUESTIONE DI SFONDI
Diamo un’occhiata allo sfondo delle opere in mostra.
Ci sono paesaggi naturali, sfondi architettonici, una schiera di cherubini, un bellissimo fondo oro. Chissà perché il pittore ha scelto ogni volta una soluzione diversa… risolviamo insieme questo mistero e diamo vita a un’opera tutta nostra!
5 febbraio 2023 ore 16.30

Per scaricare il programma completo clicca qui.
Quota di partecipazione a ciascun appuntamento: 5 euro a bambino (esclusa l’attività gratuita del 9 ottobre).
Prenotazione consigliata: macerata@sistemamuseo.it
Informazioni: 0733.256361