Dal 14 aprile al 26 giugno i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi ospiteranno la mostra “Wladimiro Tulli. Vitalismi”. L’esposizione, pensata per il centenario della nascita dell’artista dal Comune di Macerata e dall’Assessorato alla Cultura, vuole rendere omaggio ad uno dei più illustri personaggi della scena artistica maceratese.
L’esposizione, curata da Paola Ballesi e Giuliana Pascucci, documenta tutto l’arco dell’attività artistica di Tulli con opere iconiche che ne hanno segnato i passaggi fondamentali: 42 dipinti, 17 ceramiche e due sculture, oltre a un’appendice all’interno della collezione permanente del ‘900 allestita con opere di proprietà del Museo e di collezionisti che hanno apprezzato e goduto del suo inesauribile estro creativo.
Una mostra fortemente voluta dal Comune di Macerata che per le celebrazioni vede al suo fianco anche i Comuni di Recanati con la mostra “Tulli per Giacomo”, Civitanova Marche con “Wladimiro Tulli: cavalcare i sogni” e la Fondazione Carima con “Futuro interiore”, e, con la collaborazione della figlia Carla e del fratello Piero Alberto, rende omaggio a uno dei grandi artisti maceratesi del ‘900 nonché a uno degli “ultimi dei futuristi”.
Con il sostegno della regione Marche al maestro maceratese è stato dedicato anche un catalogo generale degli eventi di Macerata, Civitanova Marche e Recanati pubblicato dalla casa editrice Quodlibet e curato da Paola Ballesi e Carla Tulli e che raccoglie i contributi dei diversi curatori e di noti critici.
“Wladimiro Tulli. Vitalismi” | 14 aprile – 26 giugno| Musei civici di Palazzo Buonaccorsi
Orari
Chiuso il lunedì.
Aprile e maggio da martedì a domenica 10 – 13 | 14:30 – 18:30
Giugno da martedì a domenica 10 – 13 | 15 – 19