Mache for all – turismo accessibile
Il progetto “Marche for all“, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e co-finanziamento della Regione Marche, nasce dall’esigenza di creare un progetto condiviso ed integrato con il territorio allo scopo di unire accessibilità e natura. In questo modo le persone con mobilità ridotta o disabilità fisica, cognitiva o sensoriale potranno godere delle bellezze naturalistiche, e non solo, che offre il territorio nei comuni dell’A.T.S. 15 (Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia e Urbisaglia).
Il progetto prevede:
- la creazione di uno sportello dedicato all’informazione e all’accoglienza turistica accessibile per persone con bisogni speciali, situato all’interno dell’Infopoint Macerata (Macerata, Piazza della Libertà, 18) dove gli operatori forniranno tutte le informazioni riguardanti i luoghi della cultura e i siti naturalistici accessibili nell’area maceratese.
- l’organizzazione di un servizio di accompagnamento gratuito in natura con Guide Ambientali Escursionistiche, in collaborazione con Marche Active Tourism, destinato a turisti diversamente abili e ai loro accompagnatori. Su richiesta e gratuitamente, i partecipanti con limitata mobilità potranno essere accompagnati nei percorsi con la joëlette, una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a qualsiasi persona con disabilità motorie di fare escursioni anche su sentieri accidentati.
Per scoprire il calendario delle escursioni naturalistiche consulta il sito specifico di Marche Active Tourism.
Inoltre, sarà possibile attivare un servizio a chiamata gratuito per accompagnamenti sugli itinerari previsti dal progetto in date da concordare con gli utenti. L’attivazione del servizio dovrà essere richiesto con una settimana minima di preavviso dalla data dell’evento.
Informazioni e prenotazioni: accessibile@activetourism.it o 0733.060279